Giuseppe Melina

Melina

Giuseppe Melina nasce a Sant’Agata del Bianco (RC) il 16 marzo 1920. Dal 1948 al 1983 frequenta alcuni tra i più importanti intellettuali italiani e lavora a Genova (dove si era iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia). Durante gli anni genovesi, insieme ad altri compagni, forma il “Gruppo di Cultura Moderna” che anticipa già le inquietudini degli anni ’60.
Dal 1945 al 1960 scrive varie opere di gusto neorealista. Successivamente rifiuta e distrugge tutti i testi prodotti. Salva soltanto il poema "Le Andrene" (che pubblicherà nel dicembre 2001).

Nel 1968 fonda il gruppo L’AVAMPOSTO, che così definisce in una nota: “Il Gruppo L’avamposto non si forma attorno a una poetica. La sola base comune è data dalla concezione  della cultura come modo di essere……Esso costruisce gli strumenti per agire all’interno del sistema sociale non in funzione di una generica contestazione, ma come presenza di una dimensione umana che il mondo legittimista non può strumentalizzare, né deformare”.

Con il Gruppo L’Avamposto, Melina pubblica:
Saggistica:

• Sei lupo, ape o caccola di caprone? (Genova 1968)
  • Due più due fa cinque (Sant’Agata 1986)
  • Narrativa:
  • Una mano davanti e una dietro (a foglia di fico) – (Sant’Agata 2001)
  • Una parola solo pensata. (e spenta nel respiro) (Sant’Agata 2001)

Poesia:

• Appunti per un lamento di prèfica (Genova 1988)
  • Il gene-icaro e le tossine de l’oggettivo (Sant’Agata 1989)
  • Parabola in 6 tempi e 3 ipotesi (Sant’Agata 1989)
  • Gli Dei incompiuti (Sant’Agata 1989)