Sant'Agata nei libri

“Il segno che caratterizza l’uomo di Sant’Agata è l’arte. Penso un gene che emerge (e senza interruzioni) dal fondo greco de la nostra cultura. E da la confluenza di influssi successivi che vanno dal Rinascimento a l’Illuminismo e dal Romanticismo a le ipotesi di cultura sociale del nostro tempo” (Giuseppe Melina);

“A Sant’Agata la poesia è di casa, come il sole, le mosche e l’ulivo. Si tratta di una vena spontanea..” (Giuseppe Josca).

“Testa? Croce? Testa, Sant’Agata! Giù, perciò! Ed eccoci penetrare in un nuovo scenario: sommità e linee al di là di altezze crestose e abbaglianti bianche fiumare, tratti di colline al mare scintillante e secchi bagliori”. (E. Lear

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Guida Differenziata

Organi di Governo

Uffici e Servizi

PecFatturazione elettronica

SiaFotogallery

Tasi

Suap

Titolo

1-AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI UN FUNZIONARIO - CAT. D- POSIZIONE ECONOMICA DI ACCESSO D1- PROFILO PROFESSIONALE  ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO - INCARICO  DI ALTA SPECIALIZZAZIONE  AREA TECNICA ( LAVORI PUBBLICI- URBANISTICA- SERVIZI ESTERNI) A PART TIME  12 ORE SETTIMANALI-

2- SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

3- NOTA DI RETTIFICA  SCHEMA DI DOMANDA

In riferimento all’ AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO Di UN INCARICO  DI  ALTA SPECIALIZZAZIONE AREA TECNICA (MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA EX ART. 110 COMMA 1  DECRETO LGS 267/2000 ) -attualmente in pubblicazione , con scadenza 19 ottobre 2018, si evidenzia  che  per mero errore materiale nell’oggetto dello schema di domanda si fa riferimento ad un part time di 30 ore, anziché di 12 ore settimanali ,come esattamente riportato nel relativo bando

Domenica 9 luglio, a Sant’Agata si ricordano i Martiri di Gerace

ManifestoSi svolgerà domenica 9 luglio, alle ore 18.30, nel Borgo Antico di Sant’Agata del Bianco (proprio di fronte al Palazzo Borgia dove Rocco Verduci si riuniva con i sui seguaci) l’incontro/evento: I Martiri di Gerace ed i rivoluzionari santagatesi.

Oltre alla relazione iniziale del sindaco Domenico Stranieri (che ricostruirà le memorabili vicende che hanno caratterizzato la Vallata La Verde nel 1847 e le figure quasi sconosciute che hanno partecipato all’Insurrezione del Distretto di Gerace), interverranno Domenico Romeo (Deputazione di Storia Patria per la Calabria) che presenterà il suo libro di storia per immagini “I Cinque Martiri di Gerace. Eroi del Risorgimento Italiano”, e Vincenzo Cataldo (Deputazione di Storia Patria per la Calabria) che descriverà l’ambiente socio-politico dove ebbe inizio una ribellione che troppo spesso anche gli studiosi più illustri hanno trascurato. Le letture saranno affidate a Rosella Vallone e Letizia Monteleone.

La scelta dell’Amministrazione Comunale di porre l’attenzione, dopo 170 anni dalla fucilazione, su questi valorosi giovani morti per la libertà (e particolarmente sulla figura di Rocco Verduci) è legata a varie ragioni, tutte interessanti. Prima di tutto, gli amici più fidati di Verduci, come Domenico Pizzinga, suo braccio destro, erano di Sant’Agata (paese dove avvenivano le riunioni segrete). Nel Borgo di Sant’Agata, poi, oltre al Palazzo Borgia, c’è ancora la casa di Vincenzo Tedesco, sacerdote, storico e nemico dei Verduci (che denunciò ai Borboni sin dal 1833).

Insomma, una pagina di storia affascinante e poco conosciuta che merita di essere raccontata soprattutto alle nuove generazioni, bombardate da notizie che appaiono e scompaiono in pochi secondi e sempre più bisognose di messaggi autentici e universali.